La replica di lusso Cartier Crash: un orologio con una storia intrigante quanto il suo design

 La replica di lusso Cartier Crash: un orologio con una storia intrigante quanto il suo design


Direttamente dagli anni '60, la sua forma gocciolante ricorda più uno degli orologi surrealisti dipinti dall'artista spagnolo Salvador Dalì che un orologio replica di celebrità. Anche il falso Cartier Crash in scala 1:1 ha una storia di origine insolita quanto il suo design. La leggenda inizia nel 1967 a Londra, quando un cliente si recò nella boutique Cartier super clone AAA di New Bond Street per riparare un orologio danneggiato in un incidente stradale .Apparentemente, il calore dell'incidente aveva sciolto la cassa ovale. Jean-Jacques Cartier, pronipote del fondatore Louis-François Cartier, fu “così sedotto dalla forma che decise di riprodurla”. Pochi sono convinti di questa storia, nemmeno la nipote di Jean-Jacques, Francesca Cartier Brickell, il cui resoconto è più semplice.



Nel suo libro del 2019 "The Cartiers", ha scritto che suo nonno e designer Rupert Emmerson ha modificato l'ormai popolare modello Cartier Maxi Oval di fabbricazione svizzera per clienti fedeli che richiedevano orologi unici e progettati su misura. Si sono resi conto che una scatola di metallo poteva essere fatto sembrare "come se avesse avuto un incidente" "pizzicando le estremità a un certo punto e mettendo una piega al centro", ha spiegato nel suo libro di memorie. Secondo Benjamin Clymer, fondatore del sito web di rolex replia orologi di lusso Hodinkee, indipendentemente da Come è nato il falso Cartier Crash di alta qualità, il mito non ha fatto altro che aumentare il suo prestigio culturale. Si ritiene che da questa prima produzione siano stati realizzati solo una dozzina di orologi. La forma irregolare del Crash ne rendeva laboriosa la produzione, e i numeri romani e le lancette a forma di spada di Cartier erano difficili da leggere per i clienti.


L'orologio non ebbe un successo immediato. Una delle più grandi star del cinema dell'epoca, Stewart Granger, fu uno dei primi clienti, anche se restituì il suo entro una settimana perché era "troppo insolito", secondo Brickell. Tuttavia, fu un evento importante per la filiale londinese dell'azienda, che all'epoca vendeva solo i migliori orologi super clone di Cartier provenienti da Francia e Svizzera. Si ritiene che la prima replica di Cartier Crash in vendita sia stata venduta per circa $ 1.000 (circa $ 9.000 oggi). Tuttavia, negli ultimi anni il suo valore è salito alle stelle sul mercato di rivendita. Nel 2021, un modello del 1970 è stato venduto per più di 900.000 dollari da Sotheby’s a Ginevra, stabilendo un record per il modello. Meno di un anno dopo, un originale eccezionalmente raro del 1967 ha nuovamente battuto il record vendendo per oltre 1,65 milioni di dollari.

评论

此博客中的热门博文

Replica online dell'orologio Panerai Luminor 1950

Michael Jordan con l'orologio replica del suo IWC Big Pilot con quadrante marrone sfumato

Toy Orologi che Randy sfoggia mentre fa la giudice ad American Idol