l'orologio da polso a moneta era sconosciuto e fu Corum a introdurlo
l'orologio da polso a moneta era sconosciuto e fu Corum a introdurlo
Di fronte alla possibilità di un fallimento, Bannwart impegnò tutte le risorse a sua disposizione nel progetto chiave di Corum: l'introduzione di movimenti integrati in una moneta da 20 dollari "Double Eagle" o da 10 dollari "Liberty". Dalle fauci della sconfitta, Corum si ritrovò immediatamente un best-seller. Certo, i critici possono fare distinzioni e dire che gli repliche orologi da tasca avevano già utilizzato quadranti a moneta e che l'idea non era originale, ma la realtà è che fino ad allora l'orologio da polso a moneta era sconosciuto e fu Corum a introdurlo. Riflettiamo un attimo: la Model T fu prodotta dalla Ford Motor Company nell'ottobre del 1908. Considerata l'auto più influente del XX secolo, la Ford Model T era uno status symbol urbano perché forniva un mezzo di trasporto personale economico alle masse: era un simbolo della rapida modernizzazione americana e della crescente ricchezza della crescente classe media.
Era molto popolare tra gli abitanti delle città, ma le aziende agricole rurali iniziarono ad adattare la Ford Modello T rimuovendo i sedili posteriori dei veicoli per fare spazio ad attrezzi, fieno e altre forniture agricole. Fu proprio la mancanza di dubbi da parte della Ford sul fatto che la Modello T potesse essere qualcosa di DIVERSO da un'automobile urbana a far sì che ci vollero quasi 20 anni per la creazione del pick-up. Immaginate le enormi implicazioni commerciali che un'altra azienda avrebbe avuto se avesse pensato di inventare il pick-up in quel periodo? Quindi, il segreto della creatività è il "dubbio": per Bannwart, un potenziale disastro lo costrinse a porsi la domanda "perché un quadrante di orologio dovrebbe essere sempre un sottile disco di metallo? Perché non una moneta?"; per Severin Wunderman, allora proprietario di Corum nel 2000, il suo atto creativo fu motivato anch'esso dal dubbio: "chi dice che i cristalli bombati dovrebbero essere solo sugli breitling replica orologi subacquei? (anche se potrebbero distorcere il quadrante)"; così, in un atto di simmetria storica, nacque qualcosa di mai visto prima: la Bolla Corum. Corum Bubble: l'opzione per esprimere la tua creatività e personalità invece di quella di un orologiaio.
Il Corum Bubble originale lanciato nel 2000 era un colosso da 44 mm, molto prima che gli orologi di grandi dimensioni fossero di moda e, abbinato a un'alta cupola in vetro zaffiro, l'orologio ingrandiva il quadrante e i suoi indici con proporzioni giocose e divertenti e, in quanto segno distintivo del marchio, era impossibile non notarlo. Wunderman, in una delle sue prime interviste, affermò che il Corum Bubble era semplicemente una tela per orologi su cui chiunque potesse immaginare i propri sogni. I quadranti si avvicinavano all'arte e, cosa ancora più importante, erano un mezzo per il piacere e la provocazione. Purtroppo, quando Wunderman morì nel 2008, i migliori orologi Corum falsi in vendita caddero nella trappola in cui cadono quasi tutti i marchi, quella di prendersi troppo sul serio. Così, sotto l'egida di un altro visionario nuovo CEO, Davide Traxler, un uomo a cui si deve il primo anno di crescita del marchio dopo un decennio di siccità, è con un certo entusiasmo che il nuovo Corum Bubble debutta non come una semplice copia dell'originale, ma come un nuovo, più grande discendente da 47 mm.

评论
发表评论