Gli orologi Heritage più noti di Longines tendono ad essere sportivi o di ispirazione militare
Gli orologi Heritage più noti di Longines tendono ad essere sportivi o di ispirazione militare
Con la sua forma a cuscino e le sue proporzioni modeste, l'Heritage 1969 si discosta dalle tipiche riedizioni storiche di Longines. Gli orologi Heritage più noti di Longines tendono ad essere sportivi o di ispirazione militare. Il nuovo Heritage 1969, invece, è un orologio decisamente più elegante. Con un aspetto tipico degli anni '70, l'Heritage 1969 presenta una cassa in acciaio a forma di cuscino con un quadrante squadrato. Dotata di un vetro zaffiro "a scatola" che ricorda i cristalli in plexiglas bombati degli orologi replica d'epoca, la cassa misura solo 36 mm per 36 mm, dimensioni simili a quelle dell'orologio da polso vintage da cui trae ispirazione. Il quadrante presenta una finitura spazzolata verticale e indici a bastone placcati in oro rosa, così come le lancette placcate in oro rosa. Una finestrella della data si trova tra le ore quattro e le ore cinque, proprio come nell'originale, a differenza della maggior parte delle riedizioni Longines che aggiungono una finestrella della data dove non è mai esistita.
È alimentato dal calibro falso Longines L888.2 (lo stesso movimento presente nella recente riedizione del RailRoad), un movimento a carica automatica che è una versione migliorata dell'ETA 2892. Mentre il 2892 standard ha una riserva di carica di 45 ore, l'L888.2 ha una riserva di carica di 64 ore. Il prezzo al dettaglio è di 2.050 dollari USA o 3.020 dollari di Singapore. Quest'anno a Baselworld 2016, Longines ha presentato una sorprendente coppia di nuove uscite, che portano la sua già straordinaria linea Heritage a immergersi nel ricco passato del marchio. Il primo è il Longines Heritage 1918. Ispirato all'originale Longines "Cronografo-Bracciale" del 1918, l'Heritage 1918 è una raffinata interpretazione del design di inizio XX secolo. La cassa (disponibile sia nella versione da 41 mm che in quella da donna da 38 mm con diamanti) è un semplice pezzo circolare con lucidatura a specchio, che ricorda la cassa di un iwc replica orologio da tasca, con una prominente corona a cuscino a ore 3. Le anse a filo sono quasi completamente contenute, collegandosi alla cassa in un solo punto e conferendo all'orologio un aspetto quasi fluttuante al polso.
Il design del quadrante è pura eleganza Art Nouveau, con lancette a cattedrale azzurrate sopra un quadrante bianco laccato con numeri dipinti audaci. Sia le lancette che i numeri sono rivestiti di una vernice marrone miele intenso, che aggiunge un tocco di antico, e sono incorniciati da una minuteria a chemin de fer. Un piccolo quadrante dei secondi a ore 6 aggiunge un tocco di texture al quadrante con un motivo a cerchi concentrici, mentre un semplice contrappeso azzurrato gestisce le funzioni di cronometraggio. Appena sotto il quadrante dei secondi a ore 6 si trova una finestrella della data smussata, una caratteristica che, a mio parere, disturba leggermente l'equilibrio del design. Mi piacerebbe vedere una versione senza data di questo esemplare.

评论
发表评论