Eppure tale imbroglio verbale è ora eclissato dal commercio di falsi orologi vintage
Eppure tale imbroglio verbale è ora eclissato dal commercio di falsi orologi vintage
Con un prezzo iniziale di $ 4.600, la collezione Breitling SuperOcean falsificata in Svizzera è un'aggiunta gradita che riporta in auge i design del passato ma all'interno del mantello della modernità. Il prezzo si colloca su una linea sottile tra accessibilità e status di orologio da collezione, mescolando anche la giusta quantità di passato con il presente. Ci piacciono i design massicci e il tocco di colore insieme alla semplicità essenziale che è incisa ordinatamente in questa collezione. A dire il vero, molti articoli sugli orologi replica sono spesso un po' aridi, tecnici e, beh, noiosi. Il nostro redattore collaboratore Luke Benedictus adotta un approccio diverso. Nell'ultimo numero di Good Weekend, la rivista del sabato inserita in The Age e Sydney Morning Herald, Luke offre una parola di avvertimento a qualsiasi ossessionato degli orologi replica vintage che sta per spendere soldi. Come al solito, Luke considera l'argomento da un'angolazione non ortodossa. "Gli scrittori di necrologi erano tradizionalmente salutati come i maestri dell'eufemismo", scrive. "La riluttanza schizzinosa a parlare male dei morti ha spinto all'uso di un linguaggio ambiguo e diplomatico, dove "bon viveur" era un codice per "alcolizzato" e "notevole vivacità" implicava ninfomania, mentre "instancabile narratore" significava una noia mortale che cercavi di evitare alle feste.
"Eppure tale imbroglio verbale è ora eclissato dal commercio di falsi orologi vintage, che ha elevato l'arte dell'understatement a livelli sbalorditivi. Un quadrante di orologio sbiadito dai danni del sole è consapevolmente descritto come "tropicale". I vecchi orologi subacquei vengono elogiati se hanno lunette "fantasma" (traduzione: molto scolorite). La patina del quadrante rende un orologio più "da collezione", nonostante sia un segno di decadimento. "Inoltre, in un atto spudorato di marketing di successo, tali caratteristiche aumentano persino il prezzo di un repliche orologio. Questi difetti estetici vengono rinominati come segni distintivi di autenticità e carattere, l'equivalente delle rughe di risata sul viso di un vecchio".
L'articolo continua, tuttavia, sottolineando che "vintage" è in definitiva un eufemismo per "vecchio", e le cose vecchie non durano per sempre. Luke racconta la storia carica di tensione di come ha acquistato un orologio da sera replica Vacheron Constantin Patrimony degli anni '60 con cassa in oro, solo per perderlo quasi immediatamente quando la fibbia in rovina ha ceduto e l'orologio gli è caduto dal polso in un parco di Sydney senza che lui se ne accorgesse. Fortunatamente, è riuscito a recuperarlo quando un passante ha notato i suoi cartelli scarabocchiati a mano che offrivano una ricompensa di $ 100 per la sua restituzione. Una settimana dopo, il vetro si è staccato dall'orologio e sono state necessarie ulteriori costose riparazioni. Tra la ricompensa di $ 100, un nuovo cinturino e le spese di manutenzione, Luke calcola di aver speso $ 800 in più per il suo orologio solo in quel primo mese di proprietà.

评论
发表评论